Cerca
  • @mauroeffe

Smart working: la Comunicazione passa, anche, attraverso il monitor




Smart working, o lavoro in remoto è, al momento, una modalità operativa usata praticamente da tutte le aziende, ma in realtà obsoleta, come utilizzo, per quelle imprese avanti sempre un passo rispetto alle altre.

Le Società più illuminate avevano già compreso che far lavorare in remoto teams e managers significava maggiore produttività e meno stress, con risultati e performances migliori rispetto al tradizionale office.

Ora lavorare in remoto diverrà non più un optional ma bensì una scelta aziendale mirata, perché comprese le grandi potenzialità.

Quindi tutti dobbiamo apprendere che il nostro modo di Comunicare passerà sempre più attraverso il monitor.

Briefings, riunioni giornaliere e updates si svolgeranno tra schermi, per cui la Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale assumerà un ruolo preponderante.

A seguire qualche consiglio.

Postazione: non tutti abbiamo la possibilità di avere uno sfondo adeguato a casa e in questo caso ci vengono in aiuto molte app di video conferences che permettono di inserire fondali virtuali in modo da creare un’ambiente + business e – private.

Illuminazione: privilegiamo la luce naturale durante il giorno, magari filtrata da una tenda. Per la sera è sufficiente installare una ring light posizionata di fronte ed il gioco è fatto, facendo attenzione a pulire bene gli occhiali da vista altrimenti si ottengono brutti riflessi.

Webcam: facciamo delle prove, sempre, che sia per uno speech, incontro di lavoro, o riunione, non facciamoci trovare impreparati. Posizioniamo la webcam ad altezza occhi in modo da riprendere bene il busto e le mani, perché la nostra gestualità Comunica sempre quello di cui stiamo parlando.

Colori: rammentiamo sempre che attraverso il nostro outfit Comunichiamo al prossimo, quindi scegliere ogni volta il look più adatto alla situazione. Idem per la parte trucco e parrucco!

Tono: mai come in questo momento particolare c’è bisogno di un tono di voce che tranquillizzi e rassereni, sforziamoci di farlo, che sia verso il nostro team o i clienti che andiamo ad ascoltare.

Ora rilassiamoci per qualche minuto e avanti con la prossima video call.

11 visualizzazioni
Logo+Marchio.png

© 2020 Mauro Fanfoni

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon Pinterest
  • Black Icon LinkedIn
  • issuu_edited