Cerca
  • @mauroeffe

"Parma, la città del bon vivre"

Online il  - taccuino di viaggio digitale - realizzato da Mauro Fanfoni


104 pagine interattive suddivise in 21 sezioni, un mix tra libro tradizionale e audiolibro, usufruibile per il lettore sia in modalità lettura e/o ascolto: questo è il  "taccuino di viaggio", digitale ovviamente, "Parma, la città del bon vivre", risorsa gratuita,  realizzata da Mauro Fanfoni. Un taccuino di viaggio da custodire nel proprio smartphone nell'attesa di conoscere la "piccola Parigi" in Italia. L'idea è nata da una delle domande più frequenti che sono state poste all'autore durante la sua lunga permanenza nella città di provincia: cosa ci fai a Parma?

"Mi sono trasferito a Parma nel 2012 - commenta Mauro Fanfoni - perchè deciso di migliorare la mia qualità di vita  professionale e privata, andando a vivere in una città con un buona qualità di vita e vicina a Milano, ma più tranquilla. Probabilmente per molte persone che ho conosciuto e incontrato in questi anni era qualcosa di strano perchè provenivo da contesti, forse distanti anni luce dalla realtà parmigiana. Posso dire, sinceramente, che ho vissuto molto bene durante questi anni nella "piccola Parigi" italiana, una città di provincia del bon vivre, inteso nel lato positivo della qualità di vita, inclusa, ovviamente, la sua straordinaria gastronomia, oltre a vivere, toccando con mano, la piccola e media imprenditoria presente, orgoglio della nostra Italia".

L'autore ha cercato di realizzare questa risorsa, digitale,  disponibile momentaneamente per tutti, che vuole essere informativa e non accademica o didattica, strutturata come una serie di appunti e note in un taccuino scritto da un viaggiatore, guidando e coinvolgendo il lettore/ascoltatore attraverso la città di Parma ma con lo sguardo attento di un cittadino del mondo come l'autore si definisce.

"L'obiettivo di questo progetto digitale, concretizzato durante il lockdown, è stato quello di voler emozionare, incuriosire e coinvolgere il lettore/visitatore attraverso contenuti essenziali e informativi, dando spazio alle immagini e usando molta tecnologia che il web mette a disposizione, senza voler avere grandi pretese didattiche, in modo da far assaporare a chi legge o ascolta ciò che Parma può offrire ad un turista che "assaggia" la città ma senza voler approfondire troppo - conclude l'autore."

L'uscita del taccuino digitale è in concomitanza con Parma Città Cultura 2020+2021 e l'intento di questo piccolo notebook, da salvare sul proprio smartphone, è di rendere partecipi molte persone, stimolandole attraverso questo racconto di viaggio e farle venire a visitare, o rivisitare, la "piccola Parigi" in Italia.


"Parma. la città del bon vivre - di Mauro Fanfoni"  ©

All rights reserved

1 visualizzazione
Logo+Marchio.png

© 2020 Mauro Fanfoni

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon Pinterest
  • Black Icon LinkedIn
  • issuu_edited