Orizzonti|Rosso, un tributo alla nuance "icona" di Valentino
- @mauroeffe
- 26 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 giu
Si è aperta a Roma la Mostra “Orizzonti | Rosso” PM23 nello spazio della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti a Piazza Mignanelli 23.
La mostra esplora il colore rosso come elemento icon distintivo dell’estetica di Valentino Garavani con un percorso espositivo che si articola in cinque sezioni tematiche: Bellezza, Identità, Paesaggi emotivi, Trattamento delle superfici e Orizzonti onirici. Attraverso queste sezioni, si indaga il rosso non solo come scelta cromatica, ma come simbolo di passione, potere e raffinatezza.
La mostra presenta 50 abiti iconici creati da Valentino tra il 1959 e il 2008, accostati a 30 opere d’arte di artisti di fama internazionale, tra cui Andy Warhol, Pablo Picasso, Mark Rothko, Lucio Fontana, Louise Bourgeois e Jean-Michel Basquiat: un dialogo “visivo” tra l’alta moda e l’arte contemporanea, evidenziando come il colore rosso sia stato interpretato e valorizzato in diverse discipline artistiche.
PM23, acronimo di Piazza Mignanelli 23, è stato concepito come un centro culturale dedicato alla promozione della bellezza, dell’arte e della creatività. Oltre alle mostre, lo spazio ospiterà workshop, incontri e iniziative tutte a supporto di giovani talenti nel campo della moda e dell’arte.
L’apertura di PM23 rappresenta un ulteriore impegno della Fondazione nel preservare e diffondere l’eredità culturale di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
Era il 31 Luglio 1960 quando avvenne l’incontro che decise il loro futuro, personale e professionale.
Un connubio durato molti decenni e che ha dato vita ad un marchio icona nel mondo del lusso.
Il brand nel 1998 è stato ceduto e dal 2012 la Maison è parte del Gruppo del lusso Kering
La mostra, con ingresso gratuito fino al 10 giugno, chiuderà il 30 ottobre 2025.
Comments